Progetto “Voice Ensemble”
Descrizione del Progetto “Voice Ensemble”:
La pandemia da Covid-19 ha causato grandi danni all’industria della cultura e agli operatori del settore. Pertanto, per superare questa fase di crisi dell’attività e dare una continuità al nostro operare, gli operatori dello spettacolo stanno cercando nuove soluzioni in relazione alle esibizioni così dette “in presenza” mirando a conciliare gli aspetti economici legati alla produzione e alla salvaguardia dei lavoratori con le possibilità di fruizione dello spettacolo.
Il ricorso alle tecnologie disponibili, alle possibilità offerte dalle varie piattaforme web, sono certamente una risposta tangibile alla soluzione del problema.
Il progetto consiste essenzialmente nel realizzare dei format che prevedano l’impiego in una sala, in un teatro, o in un luogo all’aperto, di più diffusori audio che non solo potrebbero prendere il posto di parte degli attori o dei musicisti (impiegati in remoto o nella pre-registrazione di materiali), ma permettere nuove esperienze di ascolto da parte del pubblico presente. Questa soluzione risulta particolarmente indicata per spettacoli in modalità site-specific e site-responsive, per esempio finalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico dei territori interessati.
Il sistema permette di gestire 4 sorgenti singole su un sistema di 08 diffusori audio disposti in uno spazio prefissato, ognuna di tali sorgenti sonore potrà liberamente muoversi nello spazio definito dai 08 diffusori audio interagendo con le altre sorgenti, che potranno essere sia virtuali – ad esempio singoli strumenti registrati – o artisti in persona; tutto il sistema può essere statico ovvero prefissato a monte o live consentendo ad un tecnico operatore di spostare tali sorgenti nello spazio sonoro a suo piacimento in tempo reale tramite un iPAD con apposita applicazione installata. Il sistema in oggetto al momento prevede una sua massima espandibilità fino a 32 sorgenti su 64 diffusori audio. In funzione della scelta artistica dello spettacolo si dovrà procedere all’acquisizione delle sorgenti virtuali e stabilire quali sono le parti che saranno eseguite dal vivo, non escludendo la possibilità di acquisire, in casi estremi, anche parte di queste ultime in maniera digitale e offrire al pubblico delle repliche con sorgenti registrate e parti live portate al minimo sostenibile. Concluso tale passaggio, per tramite di apposito software abbinato a uno specifico device, le singole tracce vengono assegnate in uscita ad uno o più diffusori a seconda delle esigenze dello spettacolo e il pubblico presente avrà la cognizione uditiva diversa a seconda della sorgente sonora che rappresenta l’attore o il musicista. Tale sorgente potrà inoltre essere resa più intuibile visivamente per tramite di spot luminosi accesi sul diffusore/attore che in quel momento si trova a recitare. Questa soluzione può avere vari esempi di applicazione. Si pensi ad esempio ad un pubblico che si trovi ad osservare un dipinto o un’immagine all’interno di un’installazione e ascolti, per tramite di singoli piccoli diffusori, il dialogo che si può creare e udire dei personaggi in esso rappresentati in un mix live-recording o live-remoto, o ancora, ad uno spettacolo teatrale dove un attore presente sul palcoscenico interagisca con altri attori/diffusori o musicisti/diffusori posti sapientemente in scena ed integrati con luci e proiezioni video ecc. La realizzazione di questo genere di spettacolo comporta dei costi nelle fasi di realizzazione (scrittori di testi, registi, attori, musicisti, scenografi tecnici addetti al montaggio ecc.), ma garantisce una sicurezza e una solidità di approdo alla rappresentazione e un risparmio nella
riprogrammazione.
Finalità e risultati attesi:
1) Una riduzione dei costi dei trasporti, del vitto e degli alloggi;
2) La possibilità di più repliche a partire dal mattino e fino a sera con conseguente
possibilità di fruizione da parte del pubblico interessato;
3) Luoghi di rappresentazione più piccoli;
4) Riduzione sensibili del rischio di esposizione al Covid-19.
Tecnologie da acquistare:
Per la proposta progettuale, le attrezzature tecniche da acquisire sono state rapportate ad un evento che preveda l’impiego di massimo 8 diffusori più il sistema di gestione per 4 sorgenti, il sistema di controllo tramite iPAD e tutti le connessioni necessarie. Segue elenco delle tecnologie da acquistare.
01 Mixer digitale Allen & Heat SQ5
01 processore di segnale Meyer Sound mod. GALAXY 408 con software Spacemap
01 iPAD Pro Apple da 12,9”
08 Diffusori RCF TT 051-A II con Staffa di appendimento
Caveria necessaria di collegamento
Sostegno finanziario ricevuto: 25.000,00 Euro
Servizi Accessori e necessari all’implementazione del progetto:
Per permettere una piena autosufficineza al personale in forza al Beneficiario si renderà necessario un corso eseguibile “in presenza” o tramite piattaforma web del software
COMPASS che controlla il device GALAXY 408 cuore del sistema progettuale e dell’applicativo Spacemap deputato al controllo live del campo sonoro di 8 ore, in più è opportuno una ulteriore sessione di 8 ore di implementazione dal vivo di questa tecnologia che prevedono la messa a disposizione di una location tipo e della tecnologia acquisita, tali approfondimenti saranno a cura del Fornitore Responsabile tramite la figura del sig. Volpe Carlo