29 Agosto | Complesso di Sant’Agnese – Vitorchiano | h 21,00

RAZZA DI SOGNO

scritto e diretto da Massimo Malucelli
Coproduzione del Festival con il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara

Razza di Sogno (1938-2238)” è una storia tragicomica e paradossale sulle discriminazioni ad ottant’anni dalle leggi razziali del 1938.
Il Centro Preformazione Attoriale è una scuola di recitazione dalle forti tendenze innovative sul piano nazionale.
La scuola è dedicata ai giovanissimi che in futuro vogliono intraprendere, con serietà e dedizione, la professione dell’attore.
In questo senso, il Centro Preformazione Attoriale è la prima scuola in Italia che forma aspiranti attori per le audizioni delle scuole nazionali di recitazione.
 
Anno di grazia 2238. Si festeggiano i trecento anni dalla promulgazione delle leggi raziali del 1938.
Tutto sembra andare per il meglio e tutti sembrano felici in questa “Repubblica Antidemocratica, Fondata sul Razzismo”, quando il presidente scopre che non vi sono più razze inferiori da perseguitare. La cosa renderebbe inutile e ingiustificati i principi più profondi dello stato da lui stesso condotto! In preda al panico cerca un’immediata soluzione. Ci vuole qualcuno da perseguitare, da discriminare! Idea geniale: vengono inventati dei gruppi antirazzisti che faranno da capro espiatorio e saranno accusati di ogni problema della società!
Ma nel cuore del nostro brillante presidente si cela un lato oscuro. Egli sogna ripetutamente di essere nel 1938, anno di promulgazione delle leggi raziali e, lui stesso e la sua famiglia, vittime di persecuzioni razziste. Mentre gli avvenimenti nel 2238 prendono una piega inaspettata, i sogni nel 1938 si fanno sempre più drammaticamente presenti, fino a che diventa davvero difficile distinguere quale sia la vera realtà: quella del 2238 o quella del 1938? E lui è il razzistissimo e felice persecutore, o il disperato perseguitato?
 
 

Massimo Malucelli è laureato cum laude in filosofia. Ha studiato recitazione, teatro corporeo, improvvisazione e canto con i più grandi maestri internazionali, tra cui l’Actors’ Studio di New York, Nichita Michalkov, Roy Hart Theatre, Yves Lebreton, Antonio Fava. E’ stato attore in pièces teatrali, film, originali radiofonici. Sceneggiatore di diversi film fra i quali “Luigi, una vita impossibile” con Gérard Depardieu, John Malkovich, Ornella Muti. E’ autore di più di 50 pièces teatrali, fra testi originali e adattamenti. Come regista, ha allestito opere liriche e di prosa di Cechov, Pirandello, Shakespeare, Petrolini, Campanile, Fedro, Esopo, Ariosto, Collodi, Donizetti e canovacci di Commedia dell’Arte. Ha diretto e interpretato una collana di narrativa di audiolibri. E’ stato direttore artistico di “Teatro Oltre le Nebbie”, circuito teatrale riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna. E’ professore a contratto presso l’Università di Ferrara, cattedra di “Scena Elettronica e Teatro Digitale”

Prezzo: Intero: 2 € – Ridotto 0.50 € (under 26 / over 65 / studenti) 
(posti limitati, si consiglia la prenotazione)
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Tel. 351.9299179
tickets: www.oooh.events | Ufficio Turistico Viterbo  (Spazio Pensilina Sacrario)
Per le prenotazioni di gruppo: per ogni 4 biglietti acquistati uno è offerto dalla Direzione del Festival